Tavolo Carbonari
Milano, Italia
Carbonari è un tavolo sviluppato su commissione privata per arredare gli interni dell'attico del condominio in Piazza Carbonari 2 a Milano, importante progetto del maestro Luigi Caccia Dominioni.
Il design esplora le proprietà meccaniche ed estetiche dell'alluminio in un esercizio di leggerezza e mimetismo. Il tavolo può essere assemblato ed eventualmente smontato senza attrezzi in pochi secondi. É interamente realizzato in leghe di alluminio e il piano di 4 mm è piegato per garantire un fissaggio eccellente e una maggiore resistenza strutturale. Tutti i componenti sono ancorati meccanicamente e ogni parte può essere sostituita in caso di usura. Quando non utilizzato, le parti del tavolo disassemblato possono essere raccolte per occupare il minor spazio possibile.
Ogni componente è orbitato e spazzolato a mano per fornire una superficie resistente ai graffi e ripristinabile. La mono-materialità favorisce lo smaltimento e il riciclo del metallo, sebbene il tavolo sia progettato per essere quasi eterno.
Carbonari è disponibile su richiesta in dimensioni e finiture personalizzate.
Anno: 2020
Cliente: Privato
Tipologia: Design del prodotto
Disegnato con: Scattered Disc Objects
Fotografie: Marco Fava
︎